La qualità del Su Misura della Sartoria di Milano Acquadimare

La Camicia su Misura

Le nostre camicie su misura

Una camicia su misura è un segno distintivo della personalità, della classe e dello stile di ciascuno. Le nostre camicie, così come i nostri abiti, sono Made in Italy al 100%.

I nostri tessuti, provenienti dai migliori cotonifici italiani come Albini, Monti, Canclini e tanti altri, consentono un’ampia scelta: dalle tinte unite, in tutte le sfumature, alle fantasie più creative e attuali.

È fondamentale che ad ogni abito corrisponda la giusta camicia, complemento indispensabile che deve essere adatto a ogni circostanza. Discreta o “chiassosa”, candida o colorata, a righe sottili o a quadri scozzesi, in lino purissimo o in morbido popeline, la camicia parla di noi e ci identifica per quello che siamo.

Indossare una camicia deve essere un vero piacere.

Essendo un capo che deve accompagnarci per tutta la giornata, è essenziale che la camicia sia comoda: il colletto deve consentire di far scivolare un dito quando è abbottonato, i polsini non devono essere larghi intorno al polso, le maniche devono essere lunghe abbastanza da consentirci di sollevare le braccia, il giro manica non deve andare oltre la fine della spalla.

 

Quanto costa una camicia su misura?

Il costo di una camicia su misura dipende da moltissimi fattori: il tessuto, il modello, la tecnica utilizzata e molto altro.

Iniziamo dicendo che ogni capo targato Sartoria di Milano Acquadimare è garanzia di massima qualità in tutti questi aspetti. Tutti i materiali impiegati sono nati e lavorati in Italia, persino il filo per le cuciture.

La principale differenza di prezzo è proprio data dalla scelta di una tra due tecniche di produzione: il sartoriale o il fatto a mano.

Tecnica sartoriale

Le nostre camicie sono realizzate in tessuti di pregio di lino e cotone, nelle fantasie più attuali, sempre nel rispetto della tradizione. Dopo la rilevazione delle misure e la scelta del tessuto, la camicia è realizzata con tecnica sartoriale e artigianale.

Il costo di queste camicie su misura va dai 110 ai 130 euro.

Fatte a mano

Così come avviene per gli abiti, chi lo desidera può scegliere di farsi confezionare una camicia tagliata e cucita interamente a mano.

Dopo la rilevazione delle misure, si realizza un “telino prova”, con l’obiettivo di perfezionare la linea. Tutte le rifiniture, dalle asole all’attaccatura dei bottoni alle iniziali, sono effettuate completamente a mano.

Il costo di una camicia su misura di questo tipo varia dai 220 ai 300 euro.

Un accenno di storia…

Fin dal secolo scorso, le camicie della scuola Napoletana, eseguite a mano da mastri camiciai, sono tra le più ambite e prestigiose al mondo. Uno dei tratti distintivi di questi capi s’identifica con l’attaccatura delle maniche, le quali si adattano perfettamente alle diverse conformazioni, grazie alle caratteristiche pieghe all’altezza della spalla, garanzia di morbidezza e vestibilità.

Nella tradizione napoletana si parla dei “Canonici Otto”: questo termine indica l’usuale numero di passaggi che una camicia “interamente ribattuta a mano” dovrebbe avere.

Questi sono giromanica, bottoni, asola, mouche (triangolo di tessuto alla base della cucitura dei fianchi), collo, travetto (punto dato a mano per funzioni estetiche o per rinforzare una parte di camicia), carré e cannoncino (la cucitura verticale di fianco ai bottoni).

Nelle camicerie artigianali, invece, la manica si attacca, come per la giacca, solo “a fianco chiuso”, ossia dopo aver cucito il fianco. In queste realtà, inoltre, il taglio è effettuato ancora a mano, un tessuto alla volta.

Un consiglio: quando portata chiusa, le vele (ali del colletto) non devono “volare”. Una camicia fatta a regola d’arte, infatti, le avrà sempre ben appoggiate sui quarti anteriori.

 

Prenota un appuntamento con il tuo Sarto di fiducia:
info@sartoriadimilano.it
+39 02 73 02 82 – Sartoria di Milano Acquadimare, via Cesare Saldini 30, Milano (MI)